Cos'è un gemello digitale?


Roberto Redaelli di Harpaceas spiega i vantaggi e le funzionalità che offre una riproduzione digitale degli spazi fisici di un edificio

Nell'ambito del progetto SAMBA - Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation - Harpaceas si sta occupando della creazione del 'digital twin' o 'gemello digitale' di CoFabb.

CoFabb è la struttura pilota - di quasi 5000 metri quadrati  - su cui sta lavorando SAMBA con l'obiettivo di trasformare l'edificio in uno smart building. Qui maggiori info!

Il gemello digitale di CoFabb è una fedele riproduzione virtuale degli spazi fisici dell'edificio e permette di navigare al suo interno da remoto come se ci si trovasse realmente in loco. 

Non solo, tramite il digital twin è possibile abilitare una serie di comandi che consentono di effettuare varie operazioni. Si possono per esempio rilevare in tempo reale le condizioni di temperatura e umidità di una determinata stanza, accendere o spegnere le luci laddove ve ne sia bisogno ma anche regolare i fan coil per il riscaldamento/raffrescamento e conoscere il numero di persone presenti in uno spazio.

In questa intervista Roberto Redaelli di Harpaceas spiega tutte le funzionalità e i vantaggi offerti dal digital twin: il modello presentato non è ancora quello definitivo ma una versione work in progress. Buona visione!

 

TOP